Ho studiato Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso la facoltà degli studi “Mediterranea” di Architettura a Reggio Calabria dove ho conseguito sia la laurea, nel dicembre del 2008, sia l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Architetto_Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali nel Marzo 2010.
Sono regolarmente iscritto a:
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Ragusa al n. 733;
- Albo Unico Regionale dei Professionisti Regione Sicilia al n. 6550;
Dal 2008 al 2010, dopo un tirocinio di circa tre anni presso alcuni studi di architettura a Ragusa, ho acquisito esperienza nel campo del restauro svolgendo svariate mansioni tra cui in particolare il rilievo e l’analisi di manufatti antichi, intese come manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni edilizie ed urbanistiche.
Ho collaborato per circa 4 anni, dal 2009 al 2012, con laboratori di restauro dei beni artistici, come esperto nella rappresentazione grafica ed iconografica su cartaceo di opere lignee, edicole votive, affreschi e dipinti, svolgendo attività di catalogazione, mappatura dei degradi e dei materiali.
Tra di questi meritano menzione il rilievo, la mappatura, lo studio materico e l’individuazione degli interventi di restauro della statua lignea e policroma di San Nicola (XVI secolo d.C.) posta nella chiesa dell’Immacolata a Comiso e le pareti dipinte del Battistero di San Giovanni Battista a Ragusa, rispettivamente a metà del 2010 e nella prima metà del 2012.
In particolare, tra le varie attività di consulenza sul restauro, nel settembre del 2009 ho partecipato attivamente alla redazione di una relazione dal titolo “La Cava di Gobo Dura – Aksum” riguardante lo studio storico e specifico (Analisi degli antichi metodi di escavazione Aksumiti) sulle attività di cavatura delle rocce fonolitiche utilizzate come materiale lapideo per la realizzazione delle stele Axumite in Etiopia, all’interno del progetto internazionale “The Aksum Obelisk Re-Installation Project” organizzato dal Governo Italiano sul restauro, la restituzione e la reinstallazione della stele Axumita romana depredata all’Etiopia durante il periodo fascista.
Ho svolto attività correlate all’insegnamento come tutor nelle materie di restauro ligneo, disegno e rilievo dei beni artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Comiso (RG) nel corso di Laurea in Conservazione dei Beni Artistici e Museografici, dopo un breve periodo di insegnamento di 71 ore per un Corso di Formazione riguardante “Addetto al restauro murario” attivato nel 2010 dal C.I.P.A.A.T di Ragusa.
In seguito, cioè nel periodo compreso tra il 2019 e il 2020, mi verrà assegnato dal Comune di Ragusa, l’attivazione e lo svolgimento di un Corso di Scalpellino, della durata di 230 ore, nell’ambito delle attività di democrazia partecipata/bilancio partecipativo indette dal comune stesso ed atte a coinvolgere proposte didattiche e formative dei cittadini, dal titolo “Ri_Editare la pietra”.
Ho seguito con interesse varie attività di aggiornamento come un “Symposyum” Internazionale di restauro dal tema “Insetti e opere lignee d’arte e architettura” presso la facoltà “Mediterranea” di Architettura di Reggio Calabria ed a varie conferenze riguardanti il restauro e la progettazione nei centri storici quali ad esempio “Corteggiamenti e Narrazioni” (Progetti e Cantieri 2009-2011), presso l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori dei B.B.A.A. di Catania.
Alla fine del 2012 mi trasferisco a Malta dove, dal 2013 fino al 2021, ho avuto numerose collaborazioni con laboratori di restauro ligneo, studi di Architettura, tecnici esperti in restauro architettonico ed imprese di restauro dei beni culturali. In particolare nella prima fase sono stato chiamato a supporto tecnico per la mappatura e la catalogazione del restauro conservativo di tre cappelle policrome e quasi interamente d’orate su supporti decorativi lapidei della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta: Cappelle di Francia, Provenza ed Anglo-Bavarese. Inoltre, nello stessa fase, collaboro contemporaneamente con un laboratorio di restauro ligneo alla mappatura dell’intero apparato ligneo d’orato del Coro e del Leggio della Co-Cattedrale stessa.
Successivamente svariate collaborazioni, sempre nel settore del restauro ligneo, su opere di valore storico artistico, saranno indirizzate all’allestimento del Museo della Cattedrale di San Paolo a Mdina, ed a cui seguiranno attività collaborative tecniche (rilievo e mappatura) su svariati restauri lignei di opere di interesse storico-artistico e di pregio nazionale maltese, tra cui:
– Balcone ligneo policromo e d’orato del vecchio organo della Cattedrale di San Paolo a Mdina (XV sec. d.C. – Museo della Cattedrale di San Paolo, Mdina);
– Ricostruzione di 4 stalli, inferiori e superiori, con supporti a telaio in legno del vecchio coro ligneo pre-terremoto del 1693 (XV sec. d.C.) della Cattedrale di San Paolo a Mdina, realizzati all’epoca (1481-1484) dai fratelli Caragiula di Catania (Museo della Cattedrale di San Paolo, Mdina);
– Vagone ferroviario ligneo inglese dell’800 (Birkirkara);
– Trono ligneo “VARA CORPORIS CRISTI” (XVI sec. d.C. – Museo della Cattedrale di San Paolo, Mdina);
– Sacrestia lignea della chiesa ortodossa di San Nicholas a La Valletta (1569 d.C.);
– Soffitto ligneo policromo e d’orato di Mattia Preti, Oratorio della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta.
Tra le numerose collaborazioni di restauro architettonico con Arc Studio, ed in particolare attività di rilievo e redazione cartacea di piante, prospetti e sezioni con tecnica della sovrapposizione all’immagine raster/vettoriale, finalizzate alla mappatura dei degradi e redazione di materici, si elencano:
– Deguiral_Sally Port, rampa di accesso Nord a Forte Sant’Angelo, Birgu (Vittoriosa);
– Pilastri della chiesa di San Lorenzo a Birgu (Vittoriosa);
– Ospedale di San Vincent De Paul, Ruzar Briffa, Marsa;
– Istituto Tecnico Bugeja, Santa Venera;
– Rampa di accesso Principale a Forte Sant’Angelo, Birgu (Vittoriosa);
– Oratorio di San Giuseppe a Birgu (Vittoriosa);
– Nostra Signora di Antocha, Tas-Samra, Hamrun;
– San Gaetano di Tiene e Oratorio, Hamrun.
Ho prestato consulenza come collaboratore tecnico per la nuova progettazione presso studi architettura e studi di Interior Design, contribuendo alla realizzazione ed al miglioramento degli interni di varie strutture turistico-ricettive, ville, ristoranti, lounge bar, ecc.
Nella fase finale ho collaborato stabilmente, tra febbraio 2017 e luglio 2021, come Architetto Junior e Disegnatore strutturale presso lo studio di Architettura Med Design L.td., con sede a La Valletta, il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale per la realizzazione di grandi strutture private ed infrastrutture di interesse nazionale maltesi.
Nel periodo maltese è stata inoltre molto interessante uno stage training iniziale svolto presso l’Heritage Malta (Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali Maltese) di circa 3 mesi, da Gennaio 2013 a Marzo 2013: collaborazione alla pianificazione di Palazzo Villhena a Mdina e Forte Sant’Angelo a Birgu (Vittoriosa), Head Offices od Architectural Planing and Restoration of Hold Architecture.
Nel luglio 2021 rientro in Italia collaborando con studi di architettura ed imprese nell’ambito delle attività di superbonus e sismabonus previste dal governo italiano per la ripresa e la resilienza.
Attualmente lavoro autonomamente.
Varie sono state le attività di scavo archeologico svolte sia come socio di Sicilia Antica (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della regione Siciliana) sia come stage formativi durante il corso di studi in Conservazione dei BB.AA. presso la regione Calabria, che mi hanno permesso una maggiore acquisizione di informazioni riguardanti le problematiche connesse alla tutela dei beni archeologici ed alle metodologie di rilievo applicate allo scavo.